Attività di inclusione sociale

due distinti percorsi sono attualmente già attivi i laboratori socio educativi ed i laboratori di comunità. Entrambi verranno supervisionati ed animati da un educatore, da un esperto laboratorista e da un falegname. I percorsi prevedono la coesistenza di una dimensione di apprendimento delle tecniche di lavorazione del legno da sovrapporre ad una dimensione della cura della relazione con e tra i partecipanti che potranno entrare in contatto con un luogo inclusivo dove si “apprende facendo” ma  confrontandosi insieme.

 

I Laboratori socio educativi, consistono in corsi di formazione, laboratori didattici, laboratori di formazione linguistica specializzata e percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro. Si rivolgono a persone con disturbi psichici e/o disabilità cognitive, migranti, rifugiati e giovani che vivono in situazione di disagio sociale.

 

I Laboratori per la Comunità, consistono in corsi di formazione, laboratori tecnici di approfondimento su lavorazioni specifiche del legno e laboratori ludico didattici. I percorsi sono rivolti a bambini e ragazzi, alle loro famiglie, alla comunità di prossimità e a tutti gli appassionati del legno che vogliono avvicinarsi e scoprire le principali tecniche di lavorazione del legno, o semplicemente sviluppare e coltivare la propria manualità e creatività in un ambiente accogliente attraverso momenti ludici e di condivisione.

L’offerta laboratoriale e formativa è pensata per rispondere alle diverse esigenze e bisogni dei beneficiari e può essere realizzata sia all’interno degli spazi della falegnameria che attraverso collaborazioni con enti ed associazioni del territorio.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]